Andare a cavallo non sempre è una passeggiata, a volte può anche essere pericoloso se non si ha l’equipaggiamento necessario e non si è a conoscenza delle regole principali dell’ equitazione. Ogni sport ha delle regole ed anche l’equitazione non è da meno.
Partiamo dall’inizio…
Prima di salire in groppa al cavallo, ricorda di indossare sempre il casco protettivo e gli stivali o le ghette, accessori indispensabili per proteggerti da qualsiasi tipo di urto o contusione durante la cavalcata. Per salire sul dorso del cavallo, devi tenere ben salde le redini con la mano sinistra mentre con la destra tieni stretta la sella, poi col piede sinistro salite sulla staffa corrispondente e, dandovi una spinta, raggiungete il lato opposto con il piede destro.
Una volta su, è importante mantenere la schiena dritta, tenere le gambe a stretto contatto con l’animale, rivolgere i piedi verso il basso, con la punta verso l’esterno e toccare con il tallone la pancia del cavallo. Le redini vanno tenute strette e non bisogna tirarle con forza quasi mai, perché si rischia di lacerare la bocca del cavallo involontariamente.
Nel caso in cui il cavallo dovesse abbassarsi per mangiare dell’erba, non farti prendere dal panico: puoi benissimo tirare le redini verso di te per far ritornare il cavallo nella sua posizione originale. Per svoltare a destra e sinistra basterà tirare leggermente le redini per segnalare all’animale la direzione da prendere. Finita la tua passeggiata, per scendere, basterà seguire la stessa procedura utilizzata per salire, ma al contrario.
Adesso sei pronto per fare la tua prima passeggiata a cavallo, buon divertimento!