Il Parco del Ticino è il primo parco regionale italiano istituito nel 1974 ed anche il primo parco fluviale in Europa. Si estende tra il lago Maggiore e il Po e custodisce tante ricchezze da scoprire a cavallo.
Bosco delle faggiole
Un parco ecologico a pochi minuti dalla nostra sede, noto per l’ambiente ricco di habitat con molte biodiversità. Passeggiando attraverso il bosco sarai circondato da una meravigliosa flora (pioppi neri, ontani neri e salici) nella quale si nascondono diverse specie di animali, attirate dalle sponde del Ticino e del ramo morto. Il nome del bosco si riferisce alle faggine, i semi di forma triangolare del faggio, che sono una preziosa fonte di nutrimento per gli animali del bosco.
Tre Salti a Turbigo
Una bellissima spiaggia fluviale sulle sponde del Ticino, “Tre Salti a Turbigo” è una località da non perdere. Sarai immerso in un posto incantevole fatto da alberi alti e rigogliosi e dall’acqua limpida e cristallina del Ticino. Qui potrai fare una passeggiata gustando il paesaggio e i suoni della natura. Superando questo scorcio di paradiso, continua la passeggiata percorrendo il famoso ponte sul Ticino, al confine tra la Lombardia e il Piemonte, dal quale poter ammirare il fiume dall’alto.